Luxury Made in Italy
La Genesi di Oro Puro
Il progetto Oro Puro affonda le sue radici in uno dei paesaggi più belli d’Italia, dove ogni bellezza è riunita.
Luogo dove la prosperità antica, il sole e il mare dello Ionio rappresentavano in antichità uno dei più importanti siti della Magna Grecia: Sibari.
Infatti, la colonia di Sibari fondata dagli Achei, è il luogo dove riecheggia il grandissimo, florido ed ancestrale passato.
A partire dalla ricerca dei tessuti più pregiati e preziosi e dopo anni di studi e di applicazioni sperimentali, nasce Oro Puro.
Domenico Lazzarano, creativo e studioso autodidatta nel 2009 perfeziona il metodo di applicazione artigianale di metalli preziosi quali oro 24 carati, platino e oro bianco su tessuti e pelli. Inoltre, la tecnica viene riconosciuta dall’Ufficio Brevetti Italiano come unica invenzione artistica di utilità nel suo genere in Italia e nel mondo.
In un primo momento la tecnica vede l’applicazione di oro vede la luce sul velluto, tessuto emblema di ricchezza, eleganza e sensualità che accarezza i nostri sensi con la sua calda sericità. Successivamente essa incontrerà la pelle, il lino, il cotone e la seta.
La realizzazione delle applicazioni è interamente artigianale, made in Italy e richiede un know how professionale dei tessuti, delle fibre e dei materiali adoperati.
Specifiche Tecniche
In origine le foglie di oro zecchino e argento sono ottenute con un procedimento tradizionale di assottigliamento del metallo.
L’applicazione consiste nella posa di più strati di foglia oro (o altri metalli preziosi) attraverso la tecnica del “peeling”.
Infatti, utilizziamo il pettine a setola di tasso per sollevare la foglia di oro vero, spolverare e far aderire i diversi strati applicati al supporto utilizzato (v. supporti di applicazione)
- Le decorazioni sono permanenti e sono realizzate su misura dei desideri del committente (concept design).
- Lo spessore dell’applicazione dei metalli preziosi parte dai 20 micron a massimo 50 micron.
- Pur stroppicciando il prodotto o articolo decorato è impossibile rovinare la decorazione perché essa è protetta da diversi filtri polimerici, che ne garantiscono l’impossibilità di rovinare la stessa.